Festa dei Fiori di Santa Croce a Montisola 2021

Oltre 70.000 visitatori e più di 200.000 splendidi fiori colorati, per un evento che celebra la ricorrenza della fine del colera. Ogni 5 anni i borghi di Carzano e Novale nel territorio comunale di Monte Isola, bellissimo paese che copre interamente l’isola sul Lago di Iseo, si colorano di magnifici fiori di carta realizzati manualmente dagli abitanti. Il fulcro delle manifestazioni è da tradizione il 14 settembre, giorno in cui la liturgia celebra la festa dell’Esaltazione della Santa Croce, nel piccolo borgo si svolge la Processione con la Sacra Reliquia della Croce di Cristo.

DA DOVE NASCE LA FESTA?

Nell’estate del 1836, Montisola era piagata dal colera e i più colpiti erano i pescatori, dal momento che si trovavano sempre a contatto con le acque stagnanti e vivevano in ambienti umidi.

Con i morti che aumentavano al ritmo di 2 al giorno, gli abitanti di Carzano e Novale decisero di chiedere la grazia alla Santissima Croce e portarono in processione una reliquia ritenuta essere un pezzo della Santa Croce originale. Dopo la processione, il morbo sparì e gli isolani promisero di onorare la reliquia con cadenza regolare (da qui i festeggiamenti ogni 5 anni).

Le prime edizioni della festa videro gli abitanti esporre i ricami più preziosi, insieme ai fiori di carta (in sostituzione di quelli veri, che forse erano un lusso inaccessibile), mentre i gusci di lumache riempiti di olio erano la versione delle moderne luminarie.

La Festa dei Fiori di Santa Croce di Monte Isola è una celebrazione solenne conosciuta in tutta Italia che ha per cornice la favolosa isola del lago d’Iseo, Monte Isola (Brescia). L’ appuntamento, che ritorna stavolta dopo 6 anni, è fissato da lunedì 13 a domenica 19 settembre 2021.